*Testa dell’Acqua, Cava dell’Urva e Necropoli Romana del Vallone Sermitella

La Cava dell’Urva (o Cava di Mezzogregorio) è posta a sud della Contrada Mezzogregorio adiacente alla base dell’aereonautica militare. Questa piccola cava è attraversata da un corso d’acqua meteorico che si riempie solo in occasione di copiose piogge e scendendo verso la Contrada Renna da cava iblea va a restringersi prima di immettersi nella Valle del Fiume Tellaro.

Il tratto più interessante di questa cava è quello iniziale noto come “Vallone Sermitella”, nel cui fondo (in cui è posta un’interessante macchia mediterranea di tipo ibleo) vi sono collocate delle grotte rupestri che formano un’interessante Necropoli di epoca romana. Molte di queste caverne sono state riprese dopo un utilizzo in epoca siculo – ellenistica e alcune di esse riportano anche degli elementi architettonici come pilastri o altre decorazioni artistiche cancellate o danneggiate dal tempo.

Per raggiungere questa Necropoli bisogna pazientemente scendere scavalcando i terrazzamenti, per cui l’esplorazione di questa zona archeologica poco conosciuta è riservata solo ad esperti in arrampicate e speleologia, ma anche a chi non ha particolari problemi di salute.