Testa dell’Acqua, Chiesa di Sant’Isidoro Agricola

La chiesa di Sant’Isidoro Agricola, Patrono della Testa dell’Acqua, sorge al centro della piazza principale della frazione montana netina.


La Chiesa di Sant’Isidoro Agricola, Patrono della Testa dell’Acqua.

La chiesa è in stile liberty neogotico ed è stata costruita nei primi anni del 900 venendo consacrato al “Santo” nominato “Patrono e Protettore” della comunità montana della Testa dell’Acqua. Essa possiede una facciata a torre il cui portale arcuato, sormontato da un timpano triangolare, è i posto in mezzo a due finestrelle oblunghe. Sopra il portale vi è il corpo che sorregge la torretta campanaria che corona la facciata, comprendente anche un orologio meccanico.

Di fianco alla chiesa vi sono posti gli edifici che ospitano la canonica e la parrocchia di Sant’Isidoro. Nel retro della Chiesa vi è un piccolo campanile che si affaccia presso un piccolo parco.


Il campanile della Chiesa di Sant’Isidoro Agricola.

All’interno della Chiesa, avente un’unica Navata, vi sono varie opere d’arte sacra contemporanea come una bella statua della “Madonna”, ma soprattutto vanno segnalati i simulacri lignei che raffigurano “San Giuseppe” e “Sant’Isidoro Agricola”, rispettivamente Protettore e Patrono della Testa dell’Acqua. Da ammirare anche l’Altare Maggiore della Chiesa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto