*Testa dell’Acqua, Necropoli di Mezzogregorio

La Contrada Mezzogregorio è posta ad ovest della Testa dell’Acqua ed è raggiungibile sia dalla S.P. 24 per Rigolizia, sia dalla S.P. 80 Testa dell’Acqua – Biancazzo – Aguglia, girando al bivio che spunta davanti alla base dell’aereonautica militare (posta sulla S.P. 24).

In questa zona vi è un alto numero di rovine di epoca siculo – bizantine e altomedievali, tra cui parte della vecchia “Regia Trazzera” che collegava la Testa dell’Acqua a Palazzolo Acreide. In questa zona vi è stata ritrovata una Necropoli di epoca siculo – bizantina annessa ad antiche masserie, e questi sepolcri dalle varie aperture hanno svolto anche la funzione di “Ovili Rupestri” fortificati (i “Manniri”) per proteggere il bestiame dall’attacco di animali predatori.

Una di queste cavità molto probabilmente svolgeva la funzione di Oratorio Rupestre vista anche la frequentazione di queste terre in epoca bizantina dovuta alle limitrofe chiese rupestri di San Marco, di Castelluccio, di Pianette e di Santa Lucia di Mendola.

In questa zona infine sono stati rinvenuti i resti di una masseria medievale in cui possiamo intravedere le fondamenta della casa abitativa, delle stalle e del palmento.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto