*Testa dell’Acqua, Rovine archeologiche di Contrada Farfaglia – Case Lantieri

Imboccando la S.P. 64 che collega la Testa dell’Acqua a Noto Antica (e alla SS 287 Noto – Palazzolo) entriamo immediatamente presso la Contrada Farfaglia – Case Lantieri, in cui possiamo riconoscere un piccolo poggio roccioso con delle rovine di vario tipo.

Provenendo dalla Testa dell’Acqua, alla nostra sinistra notiamo una vecchia mulattiera che conduce alla Cava Bongiorno (questo è il sentiero principale per la Cava, vedi il link sulla Cava Bongiorno posto nella pagina precedente), accanto alla quale vi sono dei ruderi di abitazioni di cui una masseria e delle fondamenta di edifici, forse medievali, posti in mezzo ad antichi muri a secco.

Alla nostra destra invece vi è un poggio con altre rovine in pietra, molto probabilmente altri edifici medievali anche se si tratterebbe di un antico villaggio semi rupestre di epoca neolitico – sicula. Molto probabilmente qui vi era un insediamento popolato fino al periodo in cui il terremoto del 1693 cancellò l’intero Val di Noto, che sia l’originario nucleo abitativo della Testa dell’Acqua?.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto