Testa dell’Acqua, Villa Oliva

La Villa Oliva è un’elegantissima residenza liberty neogotica costruita nei primi anni del 900 presso un’altura a sud della Testa dell’Acqua, facilmente raggiungibile dalla S.P. 24 Noto – Testa dell’Acqua.

Questa grande villa (di proprietà privata) nota anche come “Castello Oliva” o “Castello della Testa dell’Acqua” si presenta come una massiccia abitazione merlata con una torre posta al centro di essa. Da ammirare le pareti nere basaltiche con finestre e portoncini rettangolari con arco cuspidato posto sopra di esse e balconi con fini balaustrini decorati di pietra bianca, di chiara ispirazione medievale (forse in questa zona sorgeva davvero qualcosa nel Medioevo, vista la presenza di distese pietrose davanti alla residenza, chiaro segno di “rovine” ma non si sa ancora se siano di epoca medievale o no). Questa residenza possiede anche un grande giardino.

Questa grandiosa villa merita una bella visita “dall’esterno” (ossia senza entrare dentro la proprietà) poiché è uno dei pochi esempi di liberty neogotico tendente al medievale presente in Provincia di Siracusa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto