Noto, Velodromo di Noto “Paolo Pilone”

HomepageNoto Velodromo di Noto

Noto

Velodromo di Noto “Paolo Pilone”
(Ex Campo Sportivo – Centro Sportivo Comunale – Arena “Littoriale”)

Tra il Viale Guglielmo Marconi e le Vie Nicolò Fabrizi, Cavour e Angelo Cavarra è posto il Velodromo della città di Noto intitolato al ciclista netino Paolo Pilone (deceduto nel 2003).

Esso un tempo era il principale impianto sportivo della città netina costruito nei primi anni del 1900 in cui venivano disputate gare di vari sport, ospitando anche le partite della locale squadra calcistica fino all’apertura del moderno impianto sportivo “Giovanni Palatucci” posto in Contrada Zupparda (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Presso l’attuale velodromo, nel 1932 durante il periodo fascista venne costruita l’arena del “Littoriale”, ossia un teatro all’aperto in stile razionalista presso il quale si tenevano vari spettacoli; dopo il secondo conflitto mondiale questo edificio venne demolito.

Oggigiorno presso questa struttura sportiva, oltre al velodromo in cui si disputano gare ciclistiche, vi sono aree che formano il “Centro Sportivo Comunale” di Noto in cui poter giocare a calcio o praticare altri sport presso la limitrofa struttura tensostatica.

Nel vertice sudorientale dell’impianto sportivo (posto tra la Via Angelo Cavarra e il Viale Guglielmo Marconi) possiamo ammirare un’elegante torretta ottagonale che funge da cabina elettrica, mentre in quello sudoccidentale (posto tra il Viale Marconi e la Via Nicolò Fabrizi) vi è collocato l’ingresso principale in cui è affissa anche una targa che commemora le vittime del disastro calcistico dell’Heysel avvenuto il 26 Maggio 1985.

Altri accessi secondari sono posti presso il Viale Marconi e la Via Cavour.

L’interno presenta il circuito ciclistico affiancato da tribune, con al centro il campo di calcio, mentre ad est è posta la struttura tensostatica per praticare gli sport al chiuso quali pallavolo, pallamano, pallacanestro ecc…

All’interno di questa struttura si tengono anche numerosi altri eventi e spettacoli.

Per saperne di più visita la pagina facebook del Velodromo di Noto.

Torna indietro