Noto, Via Corrado Nicolaci

Homepage – NotoVia C. Nicolaci

Noto

Via Corrado Nicolaci


La splendida Via Corrado Nicolaci.

Proseguendo per il Corso Vittorio Emanuele II, di fronte alla Chiesa di San Carlo Borromeo all’incrocio con la Via Arnaldo da Brescia, alla nostra destra (venendo da Piazza Duomo) troviamo la Via Corrado Nicolaci intitolata al Principe della famiglia nobile netina Nicolaci di Villadorata.

Essa è considerata come il cuore pulsante del barocco netino, poiché in essa vi è collocato l’edificio nobiliare più rappresentativo del “barocco” della città di Noto, il barocco Palazzo Nicolaci – Villadorata; mentre al termine della via è ubicata la particolare Chiesa di San Girolamo o di Santa Maria di Montevergini facente parte dell’ex convento cistercense femminile, che si affaccia presso l’incrocio con la Via Cavour.

La Via Corrado Nicolaci affiancata dai Palazzi Nicolaci di Villadorata (a sinistra) e Modica di San Giovanni (a destra), sullo sfondo è posta la Chiesa di Montevergini.

Questa stradina chiusa al traffico veicolare (e quindi facente parte della ZTL del centro storico netino dislocata lungo il Corso Vittorio Emanuele II) si anima specialmente durante la manifestazione primaverile dell’Infiorata di Noto.

Infatti questa strada  viene totalmente ricoperta da un tappeto di fiori che formano raffigurazioni di vario tipo (vedi link “Infiorata di Noto” nella pagina precedente per saperne di più) venendo per questo denominata come “Via dell’Infiorata”.

In questa strada si affacciano anche il Palazzo Deodato – Burgio – Di Lorenzo (ad angolo con il Corso Vittorio Emanuele II), il Palazzo Nicolaci – Modica di San Giovanni – Raeli (che fu dimora del patriota netino Matteo Raeli) e la piccola Chiesa di Sant’Elia, ex cappella privata della famiglia Nicolaci posta a meridione del loro palazzo nobiliare.


La Via Corrado Nicolaci fotografata di notte.

Da questa via possiamo aggiungere e ammirare il “Ronco Bernardo Leanti”, un pittoresco cortile posto tra i Palazzi Deodato – Burgio – Di Lorenzo e Nicolaci.


Il Ronco Bernardo Leanti ubicato presso la Via Corrado Nicolaci.

Torna indietro