Noto, Via Fratelli Ragusa

Homepage – NotoVia Fratelli Ragusa

Noto

Via Fratelli Ragusa
(Quartiere “Santa Caterina – Cappuccinelli”)

La Via Fratelli Ragusa è un’interessante stradina che collega la Via Cavour e quindi “Noto Bassa” (in particolare l’area di Piazza XVI Maggio) con la Via Raffaele Trigona che delimita il perimetro meridionale del quartiere di “Noto Alta”.

Essa è una strada curva e tortuosa, delimitata nella sua parte finale da una scalinata in cui sono posti interessanti edifici storici.

La Via Fratelli Ragusa è contraddistinta da vari vicoli e piccoli che formano il quartiere noto come “Santa Caterina – Cappuccinelli” chiamato appunto così per la presenza delle Chiese di Santa Caterina (annessa all’ex Oratorio di San Filippo Neri) e di Sant’Isidoro ai Cappuccinelli, entrambe di epoca settecentesca (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Oltre ad esse vi sono anche interessanti edifici barocchi che molto probabilmente appartenevano alla nobiltà locale contraddistinti da eleganti decori architettonici su finestre e balconi (quali timpani spezzati, semicircolari, pinnacoli a coppa o a carciofo, mascheroni grotteschi ecc…) che fanno si che questa zona adiacente alla Via Fratelli Ragusa sia una delle più belle del centro storico netino.


Scorci della pittoresca Via Fratelli Ragusa.


Un vicolo posto presso la Via Fratelli Ragusa.

Torna indietro