Noto, Asse Viario Vie Italo Svevo – Maria Montessori – Alessio Di Giovanni

HomepageNoto Asse Viario Vie I. Svevo – M. Montessori – A. Di Giovanni

Noto

Asse Viario Vie Italo Svevo – Maria Montessori – Alessio Di Giovanni
(Strada Panoramica – Periferia nordoccidentale di Noto)

Dalla Via Duca Giordano raggiungiamo una rotonda posta tra gli imbocchi della Via Roma, l’imbocco della SS 115 Noto – Rosolini e l’asse viario che conduce alla Via dei Mille (quartiere di “Noto Alta” composto dalle Vie Italo Svevo, Maria Montessori e Alessio Di Giovanni.

Questo insieme di strada va a collegarsi con l’area in cui è ubicato l’Ospedale “Trigona” prospiciente all’imbocco della SS 287 “Noto – Palazzolo Acreide” da cui si raggiungono importanti località del territorio comunale netino (San Corrado di Fuori, Madonna della Scala e Noto Antica per citare le più importanti), oltre alla S.P. 64 “Noto – Fiumara – Noto Antica” che delimita l’area del Fiume Asinaro posta tra il versante meridionale del Monte Alveria, la Contrada Fiumara e l’area fluviale nota come “Laguna Blu”.

Si tratta di una lunga strada che lambisce la periferia nordoccidentale di Noto permettendo il rapido collegamento tra la zona bassa e quella alta del sito cittadino, presso la quale si affacciano moderni edifici abitativi e commerciali.

Per buona parte di questa strada possiamo ammirare un ottimo panorama della Valle del Fiume Asinaro posta tra le Contrade Fiumara, Quattro Mulini, Tre Ponti e Zupparda collocate ad ovest di Noto, presso la quale confluiscono le Cave Coffitella e Santa Chiara con i relativi corsi d’acqua.

Torna indietro