Noto, Villa Comunale di Noto

HomepageNoto Villa Comunale

Noto

Villa Comunale di Noto
(Viale Guglielmo Marconi)


La splendida Villa Comunale di Noto.

La Villa Comunale di Noto è posta tra il Piazzale Sottotenente Luigi Adorno, la Via Pola e il Viale Guglielmo Marconi, posta a poca distanza dalla Chiesa dell’Ecce Homo e dal Velodromo “Paolo Pilone” (ex campo sportivo cittadino). 

Essa è la principale area di verde pubblico della città di Noto circondata da fitti filari di alberi secolari, divenuta punto di ritrovo dei netini giovani e meno giovani, essendo tra l’altro anche il punto in cui turisti scendono dalla vicina fermata degli autobus (posta nella limitrofa Via Pola) per poi visitare la città, ed eventualmente fare compere nei limitrofi mercatini perenni di bancarelle in cui vengono venduti vari souvenir e prodotti tipici locali.

Va anche detto che la Villa Comunale netina diviene anche volte lo sfondo di vari set fotografici per matrimoni e occasioni di vario tipo.

Anche il limitrofo Viale Guglielmo Marconi, che si presenta alberato da entrambi i lati, fa parte ufficialmente della “Villa” ospitando chioschi e stand in cui poter degustare prodotti tipici della gastronomia locale e comperare vari souvenir (specie nel periodo estivo e durante i principali eventi cittadini tra cui la Festa di San Corrado e l’Infiorata).


Il Viale Guglielmo Marconi, circondato da una fitta vegetazione arborea.


I chioschetti posti all’interno della Villa Comunale di Noto.

La Villa Comunale è stata creata nei primi anni del 1900 riadattando un antico terreno appartenente un tempo ai Frati Cappuccini che vivevano nel limitrofo Convento dell’Ecce Homo noto un tempo come “Bosco dei Cappuccini”, abbellendo e dotando di un’area di verde pubblico l’allora nuova zona abitativa della città sviluppatasi al di fuori del centro storico.

Il cuore della Villa è caratterizzato da una bella aiuola posta nell’area occidentale di essa (posta a poca distanza dalla “Porta Reale”), racchiusa da una lunga ringhiera in ferro battuta, dove all’interno della quale vi sono poste le statue di insigni personaggi netini scolpite alla fine degli anni 1930 dallo scultore palermitano Giuseppe Fortunato Pirrone.

Esse raffigurano: Rocco Pirri (studioso), Giovanni Aurispa (umanista), Matteo Carnilivari (architetto, simboleggiato da una figura femminile che sostiene una torre), Corrado Avolio (patriota garibaldino) e Giuseppe Cassone (letterato), 

Oltre a ciò possiamo ammirare varie piante ornamentali mediterranee (palme nane, aloe, dalie, azalee, margherite, oleandri ecc…) e alberi secolari (palme, abeti e ficus).


L’aiuola interna della Villa Comunale in cui sono poste le statue che raffigurano alcune personalità illustri della città netina.

Il tratto orientale della villa è caratterizzato da un vasto spiazzale dove c’è una bella fontana dotato di un parco giochi per bambini, panchine e chioschi bar collocati all’interno di due torrette in stile liberty poste a nord e a sud di quest’area.

Presso questo spiazzale vengono collocati i mercatini di bancarelle durante le principali festività netine.

Lo spiazzale della Villa Comunale di Noto.


La fontana della Villa Comunale di Noto.

Va detto infine che ogni Giovedì presso la Villa Comunale di Noto si tiene un mercato di prodotti agricoli biologici curato dall’associazione “Campagna Amica” (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro