Noto, Villa Favorita dei Marchesi Di Lorenzo


Scorcio della Villa Favorita.

Superato il Cozzo Niura, percorriamo la S.P. 34 arrivando di fronte all’ingresso dell’Hotel Villa Favorita, posto all’interno di una delle più splendide residenze barocche poste nella zona iblea di Noto più limitrofa al mare tra le Contrade Frammeduca e Falconara.

Questa sontuosa villa barocca è stata edificata nei primi anni del 1700 molto probabilmente dall’architetto netino Paolo Labisi per volere della famiglia dei Marchesi Di Lorenzo, che acquisì il Feudo della Falconara dai Marchesi Aragona – Pignatelli di Avola. La Villa Favorita dopo alcuni interventi di restauro è divenuta una struttura alberghiera.

Dal cancello di accesso alla villa si accede ad un vasto giardino mediterraneo dotato di piscina, raggiungendo così il cuore di questa elegante residenza estiva troviamo un grande cortile interno lastricato con pietre di fiume racchiuse in forme quadrate da blocchi di pietra bianca formando un gradevole effetto geometrico. Qui si affacciano tre corpi costruttivi, la “villa” vera e propria, le residenze della servitù con magazzini e stalle, e l’ottocentesco granaio (fatto erigere dai Di Lorenzo). Stupendo il corpo centrale della residenza con ingresso e balconcini a loggiato balaustrato quadrangolari disposti in modo obliquo. Non meno elegante è il corpo laterale con portale e balconcini quadrangolari, con loggiato arcuato balaustrato che si affaccia sul cortile interno. Più sobrio ma non meno elegante l’edificio del granaio, con aperture arcuate e quadrangolari che si alternano. In tutti e tre gli edifici portali, loggiati e finestre sono sormontati da eleganti travoni e incorniciati da blocchi di tufo che creano gradevoli effetti chiaroscurati.

L’interno della villa, come detto prima adibito a struttura ricettiva, possiede interessanti ed eleganti interni d’epoca settecentesca con varie decorazioni. Per eventuali informazioni sulla struttura alberghiera visitate il sito www.villafavoritanoto.it.

Torna indietro