Ortigia, Palazzo Cilio

Al numero civico 117 di Via Vittorio Veneto è posto l’elegante Palazzo Cilio, un interessante edificio settecentesco con rifacimenti ottocenteschi, oggi sede di appartamenti privati nonché di una piccola struttura ricettiva (per informazioni più dettagliate cliccate qui).

Il prospetto dell’edificio che si affaccia presso la Via Vittorio Veneto presenta un’elegante facciata caratterizzata da tre ordini orizzontali. L’ordine inferiore possiede un portale arcuato affiancato da due portoncini della medesima forma sopra cui vi sono due finestrelle rettangolari. L’ordine centrale è caratterizzato dalla presenza di tre balconi (posti sui tre portali citati) sorretti da eleganti mensoloni squadrati aventi eleganti fregi decorativi in stile geometrico, racchiusi da inferriate bombate e aventi aperture rettangolari sormontate da travoni. Il terzo ordine presenta tre balconcini sorretti sempre da eleganti mensoloni (due per balcone) e aventi aperture rettangolari sormontate da travoni (con inferriate semplici). Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio. Nell’estremità destra del palazzo vi è un piccolo portico arcuato racchiuso da una cancellata sopra cui è posta una finestra rettangolare.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi settecenteschi ed ottocenteschi, che si affacciano presso un interessante cortile interno.

Torna indietro