Ortigia, Palazzo Impellizzeri – Mastrarua

Al numero civico 23 di Via Vittorio Emanuele è posto l’elegante Palazzo Impellizzeri -Mastrarua, appartenente alla famiglia nobiliare Impellizzeri (molto probabilmente trattasi del ramo “Impellizzeri – Landolina” che originò il ramo netino degli “Impellizzeri di San Giacomo”).

L’edificio presenta un’elegante facciata (disposta in due ordini orizzontali) in cui è collocato un elegante portale arcuato con travone decorato da eleganti greche sopra il quale è posizionato il balcone centrale sorretto da piccole mensole in pietra, avente apertura arcuata decorata da fregi in bassorilievo sopra cui è posto un timpano spezzato. Ai lati del portale vi sono due finestrelle rettangolari e due portoncini arcuati (in tutto quattro, due per lato), e sopra di essi quattro balconcini (sempre due per lato) con apertura rettangolare sormontata da travoni.

L’interno del palazzo (che ha ospitato negli anni appartamenti privati ed esercizi commerciali) è stato interamente lottizzato in varie zone che possiedono ancora elementi architettonici originari del 700. All’interno dell’edificio inoltre vi è un grande ed elegante cortile interno.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa