Ortigia, Palazzo Platania – Fortezza

Adiacente alla Chiesa dello Spirito Santo presso il Lungomare di Ortigia vi è posto il Palazzo Platania – Fortezza, interessante palazzo tardosettecentesco appartenente prima alla famiglia nobile siracusana Fortezza ma che poi passò alla famiglia Platania (o “Patania”, proprietaria di alcune proprietà presso Augusta) che fa ad angolo con Via Antonio Maddiona.

La facciata dell’edificio è disposta in due ordini orizzontali delimitati da due pilastri; l’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato rivestito con pietra locale che forma un gradevoli effetto cromatico, affiancato da quattro finestrelle (due per lato) caratterizzate da travoni di pietra bianca. L’ordine superiore presenta tre finestrelle (poste al centro e ai vertici della facciata) con in mezzo due balconcini sorretti da eleganti mensoloni (finestre e balconi sono sormontati da travoni).

L’interno del palazzo, che si affaccia presso un elegante cortile, ospita vari appartamenti abitativi con elementi architettonici tardosettecenteschi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa