Ortigia, Palazzo della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Siracusa (Gabinetto Numismatico)

Il Palazzo della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Siracusa, noto anche come “Gabinetto Numismatico” (poiché ospita una collezione di monete antiche), è ubicato in Piazza Duomo tra la Via Carceri Vecchie e il Palazzo Borgia. Esso è collocato all’interno di un palazzo liberty costruito nella seconda metà dell’800 dopo la demolizione del cinquecentesco Convento di San Giovanni di Dio (che all’epoca era sconsacrato, disabitato e pericolante), che ospitava il Museo Archeologico della città aretusea (poi collocato nella moderna sede ubicata in Viale Teocrito) e per un breve periodo anche la sede della Pretura di Siracusa (l’ala che si affaccia presso il retrostante Passeggio Adorno).


La facciata del Palazzo della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa.

La facciata di questo palazzo si presenta piuttosto elegante; essa è caratterizzata da un portale arcuato ai cui lati vi sono quattro finestre rettangolari separate tra loro da pilastri in stile tuscanico. L’ordine inferiore della facciata del palazzo (recante parete a gradoni) è separato da quello superiore da una bella trabeazione neoclassica. su cui si affacciano cinque finestre arcuate separate da pilastri recanti capitelli in stile ionico. Bisogna dire infine che un’ala dell’edificio si affaccia presso il Passeggio Adorno (ubicato dietro la Piazza Duomo e raggiungibile dalla Via Carceri Vecchie) e fungeva da tribunale; essa presenta un interessante prospetto formato da cinque portoni arcuati sormontati da finestrelle rettangolari (ad eccezione del primo in cui è posto un bassorilievo raffigurante stemmi istituzionali), una bella balconata con balaustra in pietra e bassorilievi floreali con tre aperture rettangolari divise da altrettanti pilastri e finestre laterali con timpano triangolare, mentre l’ordine superiore presenta un loggiato con tre aperture arcuate sopra cui è posto un elegante frontone triangolare.

L’interno presenta ariosi locali in cui possiamo ammirare la cosiddetta “Collezione Numismatica” in cui sono esposte al pubblico numerose monete di epoca greco – romana (tante di esse ritrovate proprio a Siracusa) e medievale, gioielli risalenti a diverse epoche e molta documentazione scritta e fotografica.

La visita al Gabinetto Numismatico è aperta al pubblico dalle 9.30 alle 13.30 (tranne il Sabato e la Domenica); per qualsiasi informazione bisogna chiamare il numero +39 0931 481 111.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa