Pachino, Carnevale Pachinese

Il Carnevale Pachinese, così come tutti quelli festeggiati in provincia di Siracusa, è molto divertente e festoso, ma anche ricco di tradizioni popolari piuttosto vivaci e divertenti comuni a quelle diffuse nella Sicilia meridionale in cui figurano la recita delle “Nivinagghie” ossia degli indovinelli in dialetto, nonché la preparazione di tipiche ricette come le “Chiacchiere” (sfoglie dolci fritte e cosparse con zucchero a velo) o i tradizionali “Maccarruni” (o “Cavatieddi”) con sugo a base di salsiccia di maiale e ricotta (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Il Giovedì Grasso e l’inizio del periodo carnascialesco pachinese

I festeggiamenti carnascialeschi iniziano il “Giovedì Grasso” con la sfilata mattutina dei bambini in maschera che inizia alle ore 09.00 presso Piazza Ugo La Malfa proseguendo fino alla Piazza Vittorio Veneto il cui arrivo alle ore 10.00 corrisponde all’inizio di spettacoli per bambini che proseguirà fino alle ore 13.00.

 Nelle serate del Carnevale le strade della cittadina si riempiono di ragazzini in maschera che inconsciamente allieteranno le serate carnascialesche con le loro burle. Mentre in piazza vi sono spettacoli musicali e cabarettistici a cura di artisti siciliani (di cui parecchi giovani emergenti).

Il pomeriggio del Sabato Grasso alle ore 16.00 avviene la sfilata in maschera che dopo aver girato per buona parte delle vie di Pachino, terminerà in Piazza Vittorio Emanuele, in cui la sera vi sarà uno spettacolo musicale.

La sfilata della Domenica di Carnevale

La Domenica di Carnevale i festeggiamenti cominciano alle ore 11.00 con spettacoli per i bambini in Piazza Vittorio Emanuele che si protrarranno per buona parte della mattinata. Di pomeriggio alle ore 16.00 cominciano le prime esibizioni dei gruppi mascherati sempre in Piazza Vittorio Emanuele, organizzate dalle locali scuole di ballo che si contendono il titolo di “gruppo migliore del Carnevale Pachinese”.

La sera a partire dalle ore 19.00 presso la Piazza Vittorio Emanuele si tiene la “Sagra della Ricotta” mentre si terrà uno spettacolo musicale che chiuderà la Domenica di Carnevale.

La conclusione del Carnevale Pachinese

Passata la Domenica di Carnevale, il Lunedì presso la Piazza Vittorio Emanuele si tiene uno spettacolo musicale a partire dalle ore 19.00.

Il “Martedì Grasso”è il giorno conclusivo del “Carnevale Pachinese e presso la Piazza Vittorio Emanuele a partire dalle ore 15.00 si tiene di nuovo il concorso dei Gruppi in maschera di cui i migliori di essi verranno premiati alle ore 18.00. Alle ore 19.00 comincia la “Sagra dei Cavateddi” accompagnata da esibizioni musicali. A serata inoltrata comincia lo spettacolo danzante in Piazza Vittorio Emanuele che concluderà del tutto i festeggiamenti del “Carnevale Pachinese”.