Pachino, Chiesa di San Corrado Confalonieri

La Chiesa di San Corrado Confalonieri è stata costruita negli anni 60 del novecento per dare un luogo di culto alla gente che abitava presso l’allora periferia occidentale della città di Pachino. La Chiesa assieme al limitrofo Convento dei Padri Canossiani sorge all’inizio del Corso Nunzio Costa (venendo dalla S.P. 22 Pachino – Ispica).

La facciata in stile semplice, è racchiusa da una ringhiera metallica. Essa è caratterizzata da un altorilievo raffigurante il “Santo netino”, è inquadrata da due pilastri in pietra in cui sono ubicate le finestre laterali. Accanto sorge l’imponente campanile avente le caratteristiche simili a quelle della facciata.

L’interno, ad unica navata, possiede delle splendide opere sacre contemporanee tra cui la statua raffigurante “San Corrado Confalonieri” che viene portata ogni anno in Processione (essendo “San Corrado Confalonieri” compatrono e protettore di Pachino) e lo splendido Altare Maggiore in cui è collocata una magnifica scultura che raffigura il “Cristo Redentore”.