Pachino, Costa dell’Ambra

Pachino

Costa dell’Ambra

La Costa dell’Ambra è un’ampia spiaggia dell’area costiera pachinese posta a sud ovest del Promontorio di Pachino che parte dalla Contrada Maucini – Scarpitta fino ad arrivare alla scogliera di Punta Chiappa.

Questa spiaggia è raggiungibile da più punti: dalla S.P. 8 Pachino – Maucini – Portopalo, dalla Strada Regionale 14 Carrata e dalle S.P 44 Pachino – Marza e 11 Saline – Panze – Longarini (queste ultime tramite la S.P. 22 Pachino – Ispica) e da varie strade rurali del comune pachinese.

È la più ampia spiaggia dell’area pachinese ed è la terza più grande e vasta spiaggia della Provincia di Siracusa (dopo la limitrofa Spiaggia di Granelli e il litorale di Agnone Bagni) con fondali sabbiosi bassi e puliti circondati da un’area avente i cosiddetti “Macconi” ossia formazioni ondulate di sabbia e terra coperte da piante spontanee piuttosto resistenti alla salsedine e all’assenza di acqua dolce. Questa zona è chiamata “Costa dell’Ambra” per il colore ambrato della sabbia di questa vasta spiaggia.

L’area si riempie di bagnanti durante la stagione estiva che, vista la spiaggia libera, vengono qui ad ammirare e a farsi il bagno in una zona marina piuttosto tranquilla e pulita anche durante la stagione estiva.

Torna indietro