Pachino, Ex Stazione di Pachino

L’ex Stazione ferroviaria di Pachino è posta a sud est della città presso la Via Pietro Nenni ed era il capolinea della dismessa linea ferroviaria Noto – Pachino, nota in passato come la “Ferrovia del Vino” poiché da Pachino e Marzamemi partivano le carrozze che trasportavano il vino (e le primizie agricole) di Pachino che, tramite la linea ferroviaria Siracusa – Ragusa raggiungeva il capoluogo aretuseo venendo imbarcato sulle navi merci per essere trasportato in Europa (oppure via treno in altre città siciliane e italiane).

La stazione (che sta venendo restaurata) si presenta come un tipico edificio ferroviario italiano formato da una serie di ingressi di forma arcuata sopra cui vi sono delle finestre rettangolari. L’interno ospitava gli uffici del capostazione, la sala d’attesa e i servizi igienici.

Di fronte alla stazione vi è ancora l’area ferroviaria occupata dal magazzino per le locomotive, dall’edificio che fungeva da luogo di riposo per i ferrovieri – macchinisti, da un magazzino merci, da alcuni binari rimasti intatti tra cui vi è posta anche la piattaforma girevole per le locomotive, e infine da un vecchio casello ferroviario in cui era posto un passaggio a livello posto sulla S.P. 21 Pachino – Portopalo.

Torna indietro