Pachino, Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa pachinese consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” si svolge di solito la Domenica di Giugno posteriore a quella in cui viene celebrato il “Corpus Domini” è ufficialmente la prima festività estiva che si tiene in territorio di Pachino che viene celebrata presso la Parrocchia del Sacro Cuore della città pachinese. Si tratta di una vivace festività sacra molto aspettata dai parrocchiani di qualsiasi età che viene celebrata oltre che con i tradizionali riti sacri (Messe e Processioni) anche con vari eventi sportivi, culturali e sagre di prodotti tipici.

Il Culto al “Sacro Cuore di Gesù”

Il culto pachinese al “Sacro Cuore” (che è uno dei più antichi del cristianesimo, per saperne di più clicca qui) si è sviluppato in seguito alla costruzione dell’omonima Chiesa posta nella periferia pachinese e della collocazione al suo interno della statua raffigurante appunto il “Sacro Cuore”. Da allora durante il mese di Giugno viene solennemente festeggiato dai pachinesi.

I Festeggiamenti pachinesi del “Sacro Cuore di Gesù”

La solennità liturgica e il Triduo di Preparazione alla festività (primo fine settimana di Giugno)

Il primo fine settimana di Giugno, nei giorni Giovedì, Venerdì (solennità liturgica del “Sacro Cuore”) e Sabato (Vigilia della festa) si tiene il Triduo di Preparazione alla Festa del Sacro Cuore che prevede solenni Messe alle ore 19.00. Va comunque detto che nella data del Venerdì di Giugno posteriore alla Domenica in cui si celebra il “Corpus Domini”, si celebra la ricorrenza eucaristica del “Sacro Cuore” che prevede solenni scampanii sin dalle ore 08.00 del mattino e un’intera giornata di preghiere in chiesa che culminano con la solenne Messa delle ore 19.00. La Vigilia della festa, dopo la consueta Messa delle ore 19.00, si tengono vari spettacoli musicali presso il limitrofo oratorio.

La Festa del Sacro Cuore (prima Domenica di Giugno)

La Processione del Sacro Cuore

La Domenica di Giugno successiva al “Corpus Domini”, dopo un periodo preparatorio comprendente solenni Messe celebrate presso la Chiesa del Sacro Cuore alle ore 18.00 seguite da eventi parrocchiali, alle ore 08.00 vengono sparati forti colpi di cannone che annunziano l’inizio dei festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore”. La mattinata proseguirà con la solenne Messa mattutina presso la Parrocchia del Sacro Cuore che si tiene alle ore 10.00. Alle ore 10.30 comincia il corteo formato dalla banda musicale e da carretti siciliani che farà da sfondo alla raccolta dei doni che verranno battuti alla consueta asta benefica che si tiene dopo la festa serale. Questo corteo si snoderà per le Vie dello Stadio, Venezia, dei Mille, De Sanctis, Delle Rose, Kennedy, Di Gigli, La Marmora, Campisi, Cappellini, Bravato, Silvio Pellico, D’Agata, Cappellini, Gorizia, La Marmora nuovamente, Pilo, di nuovo Via Cappellini per arrivare presso la Chiesa del Sacro Cuore verso le ore 12.00 in cui il corteo sarà salutato da un solenne scampanio e dallo sparo di fuochi artificiali che chiude i riti mattutini in onore del “Sacro Cuore”.

Alle ore 15.30 presso l’oratorio della Chiesa del Sacro Cuore cominceranno a tenersi eventi ricreativi per i bambini nonché vari spettacoli e degustazioni di prodotti tipici. La festività entra nel vivo con la solenne Messa serale delle ore 18.30 che sarà seguita da molti fedeli. Al termine della Funzione, alle ore 19.30 inizia la bella Processione del Simulacro del “Sacro Cuore” che uscirà dalla Chiesa salutata da scampanii e fuochi d’artificio per poi imboccare le Vie Cappellini, dei Mille, Rodi, dello Stadio, Indipendenza, Micca, nuovamente Via dei Mille in cui ci sarà una pausa di preghiera; la Processione riprenderà il percorso lungo le Vie Venezia, D’Agata e Cappellini per poi ritornare in Chiesa li dove il Simulacro rientrerà tra il calore dei fedeli.

La festa termina alle ore 21.00 appunto col rientro della Processione nonché con spettacoli folcloristici e musicali oltre all’asta benefica dei doni raccolti in mattinata che si tengono presso il sagrato della Chiesa, a cui seguirà un bello spettacolo pirotecnico che sancirà la fine della festa consacrata al “Sacro Cuore di Gesù”.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Parrocchia del Sacro Cuore.