Pachino, Festa della Madonna di Pompei

La festività in onore della “Madonna di Pompei” (o della “Madonna del Rosario”) si tiene la prima Domenica d’Ottobre a Pachino presso l’omonima Chiesa. Per tradizione è considerata come la seconda festività più importante di Pachino dopo quella consacrata alla “Madonna Assunta” a pari merito con quella di “San Corrado Confalonieri” ed è molto seguita con devozione dai fedeli pachinesi.

Culto pachinese alla “Madonna di Pompei”

La festività in onore della “Madonna di Pompei” (per saperne di più sul suo culto in generale clicca qui) è nata in seguito alla costruzione della Chiesa e alla sua consacrazione alla “Madonna del Rosario di Pompei” in seguito alla collocazione del Simulacro che la rappresenta all’interno del luogo sacro. Da allora la festa venne celebrata con molta devozione andando a comprendere anche la pubblica Processione della statua della “Madonna di Pompei”, divenendo sentita da gran parte della popolazione pachinese già fedele alla “Madonna” e al suo culto mariano da tantissimi secoli.

I festeggiamenti in onore della “Madonna di Pompei”

La Novena della Madonna del Rosario

I nove giorni che precedono la festività viene recitata la Novena alla Madonna del Rosario che si tiene presso la Chiesa della Madonna di Pompei in cui si tengono prima il consueto Rosario a cui seguono solenni Messe verso le ore 19.00. Nel frattempo la città viene addobbata a festa con luminarie colorate che abbelliranno il centro storico pachinese in cui si tiene questa festa.

La Festa della Madonna di Pompei (prima Domenica di Ottobre)

La Processione della “Madonna del Rosario”

La prima Domenica di Ottobre la città viene svegliata alle ore 08.00 da diversi colpi di cannone. Dopodiché per tutta la mattinata vi saranno solenni Messe nella suddetta Chiesa di cui quella più solenne si tiene verso le ore 10.00. 

Dopo un festoso pomeriggio, si tiene la solenne Celebrazione Eucaristica pomeridiana a cui assisteranno molti fedeli, che si tiene verso le ore 19.00. Al termine della Messa, verso le ore 20.00 il Simulacro della “Madonna” viene portato in Processione per le vie del centro storico di Pachino, fermandosi presso gli Altarini preparati dai fedeli durante il tragitto e seguito da molta gente fedele alla “Madonna”.

Dopo un lungo giro, al ritorno in chiesa viene effettuato uno spettacolo pirotecnico che saluta l’entrata del Simulacro.

I festeggiamenti terminano con spettacoli musicali e sorteggi di vari premi, il cui ricavato andrà in beneficenza.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Parrocchia di Santa Maria di Pompei.