Pachino, Festa di San Francesco di Assisi

La festività in onore di “San Francesco d’Assisi” si svolge a Pachino il 4 Ottobre di ogni anno nel giorno consacrato al “Santo Umbro” in cui ricorre la sua morte. Si tratta di un’allegra festività religiosa che allieta la comunità parrocchiale della Chiesa di San Francesco D’Assisi posta nella periferia della città pachinese.

Il culto pachinese a “San Francesco d’Assisi”

La festività in onore di “San Francesco di Assisi” è nata in seguito all’apertura al culto dell’omonima chiesa pachinese la cui comunità parrocchiale ogni anno ad Ottobre celebra questa vivace festa che chiude simbolicamente il lungo periodo estivo che vede svolgersi importanti festività nel territorio pachinese (per saperne di più sulla vita di “San Francesco di Assisi” clicca qui) divenendo man mano una della più importanti ricorrenze religiose della città pachinese.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco di Assisi”

La Processione di “San Francesco d’Assisi”

Nei giorni precedenti alla festa in cui ricade il “Triduo” di preparazione (1, 2 e 3 Ottobre), in chiesa si tengono Messe alle ore 19.30 circa seguite da solenni incontri di preghiera consacrati a “San Francesco” nonché da vari spettacoli.

Il 4 Ottobre, giorno consacrato a “San Francesco”, si svolge la solenne Adorazione Eucaristica che dura per buona parte della mattinata a cui parteciperà buona parte dei parrocchiani fedeli al “Santo Umbro” che deporranno presso il suo Simulacro molti omaggi floreali.

Dopo le Messe mattutine, verso le ore 18.00 la banda musicale e numerosi fedeli accorreranno presso la Chiesa da dove, alle ore 18.30 il Simulacro di “San Francesco” esce in Processione salutato dal lancio di fuochi d’artificio e da un solenne scampanio. Il Simulacro percorrerà le vie della città pachinese seguito da numerosi fedeli che danno onore al loro “Santo”. Al rientro in Chiesa verso le ore 19.30 si tiene l’ultima solenne Messa nel sagrato della Chiesa di San Francesco, seguita da spettacoli musicali e folcloristici e dallo sparo di fuochi pirotecnici che concluderanno i solenni festeggiamenti in onore del “Santo Umbro”.