Pachino, Festa di San Giuseppe

La festa in onore di “San Giuseppe” si tiene a Marzo, mese dedicato al culto del “Padre di Cristo”. È una solennità particolarmente sentita dai parrocchiani della Chiesa di San Giuseppe in cui è esposto il Simulacro del “Padre di Cristo” che viene venerato ogni anno a Marzo sia il 19 giorno della Festa Liturgica, sia la Domenica immediatamente limitrofa a questa data quando si tiene la festa esterna con la Processione della statua raffigurante il “Santo Padre di Cristo”.

Il culto pachinese a “San Giuseppe”

Il culto consacrato a “San Giuseppe” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) praticato a Pachino deriva sicuramente dal passato contadino e artigiano della città pachinese, i cui abitanti si rivolgevano e si rivolgono tuttora al “Santo” protettore dei lavoratori. Le origini di questa festa invece sono recenti e risalgono alla costruzione della moderna chiesa a Lui consacrata.

I festeggiamenti in onore di “San Giuseppe”

la Festa Liturgica (19 Marzo)

La festa liturgica del 19 Marzo, preceduta dalla recita della “Novena di San Giuseppe” nei nove giorni che precedono la solennità (comprendente solenni preghiere e Messe che si tengono nel tardo pomeriggio verso le ore 18.00 presso la Chiesa di San Giuseppe), prevede solenni Messe presso la Chiesa di San Giuseppe di Pachino che si alternano per tutta la giornata la cui principale però è quella serale delle ore 18.00. I fedeli doneranno anche delle forme di pane chiamate “Cuddure di San Giuseppe” che verrà benedetto e distribuito ai fedeli e ai poveri. Dopo la Messa Serale, la più solenne della giornata, vi sono vari spettacoli musicali, festeggiamenti e pesche di beneficenza presso l’Oratorio della Chiesa di San Giuseppe (questa festa può essere compresa anche nel Triduo che precede i festeggiamenti esterni in onore del “Santo” a seconda del calendario annuale). In occasione della festività liturgica a Pachino vengono accese “I Luminaddie” ossia grossi falò in cui la gente usa festeggiare (questa usanza è comune anche nella vicina città di Avola).

La Festa Esterna (Domenica limitrofa al 19 Marzo)

La festa esterna, che come detto prima si tiene la Domenica limitrofa, è preceduta da consueto “Triduo di Preparazione” che, nei tre giorni precedenti alla festività, precede solenni Messe alle ore 18.00 a cui seguono eventi di vario tipo che si tengono presso il limitrofo oratorio.

La Domenica in cui viene festeggiato “San Giuseppe” prevede lo sparo di bombe durante la mattinata verso le ore 08.00, a cui seguiranno varie Messe solenni di cui quella più importante si tiene alle ore 10.00 circa.

Nel pomeriggio verso le ore 18.00 si tiene la solenne Messa a cui parteciperanno buona parte dei fedeli. Dopo la Messa serale alle ore 19.00 circa il simulacro del “Santo Artigiano” uscirà in Processione salutato da un folto scampanio e dallo sparo di fuochi d’artificio attraversando poi le strade di Pachino accompagnato da numerosi fedeli. Dopo la Processione il rientro in chiesa sarà salutato dallo sparo di fuochi d’artificio e dagli applausi dei fedeli. La festa proseguirà con spettacoli musicali e vari eventi presso il limitrofo Oratorio.

Per informazioni varie visita la pagina facebook della Parrocchia di San Giuseppe.

Torna indietro