Pachino, Festa di Santa Maria Assunta

Il 15 di Agosto a Pachino si onora e festeggia la “Santa Patrona” della città, “Maria Assunta”, considerata la “Patrona e Protettrice della città”. La cittadina in questa data richiama oltre ai cittadini, numerosi visitatori dalle città limitrofe, ma anche turisti provenienti da altre zone d’Italia che passano il periodo di Ferragosto presso l’area tra Pachino e Marzamemi, ma va anche citata la presenza di molti pachinesi che ritornano nella loro città natale per le ferie estive. Questa festa è la più importante della città di Pachino.

L’Assunzione di Maria e il suo culto nel territorio pachinese

Maria nacque da Anna e Gioacchino, ma “Dio” sapeva già che lei sarebbe diventata la “Madre di Gesù Cristo” poiché è stata concepita “Senza Peccato Originale” (quello che avevano commesso “Adamo ed Eva” mangiando la mela). Dopo essersi sposata con “San Giuseppe”, lei diede alla luce “Cristo”. Facendo un salto lungo trentatre anni, “Gesù Cristo” muore e risorge, ma “Maria” diventa la “Madre Spirituale dei Primi Cristiani”. Dopo un periodi di tempo imprecisato “Maria sale in Cielo con tutto il suo corpo” proprio come “Gesù Cristo”. Quest’evento cristiano è chiamato come “L’Assunzione di Maria” (per saperne di più clicca qui).

A Pachino la “Madonna” in generale è stata venerata molto perché la popolazione si rivolgeva maggiormente a lei per tutte le difficoltà dovute alle malattie e alla povertà. Così dopo pochi anni si decise che la “Patrona di Pachino” doveva essere proprio la “Madonna” che venne festeggiata il 15 di Agosto, giorno consacrato all’Assunzione di Maria e culmine del periodo vacanziero estivo che attira molti turisti presso la Sicilia sudorientale (in particolare l’area di Pachino, Marzamemi e Portopalo).

I festeggiamenti di “Santa Maria Assunta”

L’apertura della Nicchia e la “Svelata” della “Madonna Assunta” (ultima Domenica di Luglio)

L’ultima Domenica di Luglio presso la Chiesa Madre di Pachino vengono celebrate solenni Messe mattutine alle ore 08.30 e 09.30. Di pomeriggio viene celebrata la solenne Messa serale alle ore 19.30 al cui termine, verso le ore 20.30 avviene il rito della “Svelata” del Simulacro della “Madonna Assunta” tra gli applausi e le invocazioni dei fedeli.

La statua della “Madonna” verrà scesa dalla sua nicchia e esposta alla venerazione dei fedeli.

La Quindicina della “Madonna Assunta” (1 – 14 Agosto)

Dall’1 al 14 Agosto presso la Chiesa Madre di Pachino si tiene la cosiddetta “Quindicina” ossia i quindici giorni che precedono la solennità della “Madonna Assunta”. In questi giorni vengono celebrate solenni Messe di cui la principale è sempre quella serale delle ore 19.30. Nel frattempo la città di Pachino viene addobbata a festa con il montaggio delle artistiche luminarie che illuminano il centro cittadino.

Il 14 Agosto, Vigilia della festività, presso la Chiesa Madre, si tiene la solenne Messa che apre i festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta” che comincia alle ore 19.30. Nel frattempo attorno alla Piazza Vittorio Emanuele vengono montate le bancarelle che formano il tradizionale mercatino.

La festa della “Madonna Assunta”

La Processione della Statua di “Santa Maria Assunta”

Alle 08.00 di mattina del 15 d’Agosto la cittadinanza pachinese viene svegliata con potenti colpi di cannone che segnalano l’arrivo del giorno di festa. Alle 08.30 viene celebrata la solenne Messa mattutina in cui vi partecipano molti fedeli. I riti mattutini si concluderanno alle ore 12.00 con un festoso scampanio e con lo sparo di fuochi d’artificio.

Il pomeriggio verrà passato perlopiù a mare nelle vicine località balneari di Marzamemi e di Portopalo di Capo Passero, che per il Ferragosto si riempiono di gente all’inverosimile, anche se tanti pachinesi passano il loro tempo facendo compere alle bancarelle.

 Alle ore 18.00 a vi è il corteo della banda musicale che gira per le principali vie della città. Mentre in Chiesa Madre vi sono i preparativi per la “Sciuta” della “Madonna Assunta”, che avverrà alle ore 18.45 salutata dalle invocazioni dei fedeli nonché da scampanii e sparo di mortaretti. Alle ore 19.00 si tiene una solenne Messa all’aperto celebrata in Piazza Vittorio Emanuele alla presenza del Simulacro della “Vergine Maria”, a cui assisterà gran parte della cittadinanza pachinese.

Alla fine della Celebrazione alle ore 20.30 , partirà la Processione del Carro Trionfale su cui è collocata la “Madonna Assunta”, che si snoderà per i quartieri principali di Pachino seguita da numerosi devoti che silenziosamente pregano la Madonna con la speranza di un miracolo per i loro cari. La Processione sarà accompagnata da varie “Confraternite religiose” provenienti da Pachino e dalle città limitrofe per le Vie Lincoln, De Medici, Mazzini, Malandrino, La Marmora, Dei Mughetti, Bissolati, Bartolo, Corso Nunzio Costa con sosta presso la Chiesa di San Corrado, Geraci, Brancati, Rattazzi, di nuovo Corso Nunzio Costa risalendo fino alla Piazza Vittorio Emanuele dove il Simulacro compirà il giro della suddetta prima di rientrare in Chiesa con la benedizione collettiva.

Al ritorno in Chiesa, il Simulacro della “Madonna Assunta” viene salutato da una bella fiaccolata e dai calorosi applausi della cittadinanza pachinese.

Dopo la processione, nella Piazza centrale vi si tiene il consueto spettacolo musicale, a cui partecipano ogni anno cantanti più o meno noti del panorama musicale italiano. I festeggiamenti termineranno alle ore 24.00 con un sontuoso spettacolo pirotecnico che si terrà presso il campo sportivo di Pachino.

La chiusura dei festeggiamenti e la “Velata della Madonna Assunta”

Il 16 Agosto è il giorno in cui si chiudono i festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta” con una solenne Messa in Chiesa Madre alle ore 19.30 a cui parteciperanno i fedeli che ammirano e invocano la “Madonna” prima della toccante “Velata” del suo Simulacro, che avverrà alle ore 20.30 sancendo così la chiusura dei festeggiamenti in onore della “Patrona di Pachino”.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Festa di Santa Maria Assunta.

Torna indietro