Pachino, Inverdurata

L’Inverdurata di Pachino è un evento molto importante della città di Pachino, che si tiene il secondo fine settimana di Maggio. Si tratta di una vivace rassegna che si tiene nel centro storico pachinese che si ispira chiaramente all’Infiorata della limitrofa Noto ma differenziandosi da essa per le tematiche e per l’utilizzo di frutta e verdura con cui vengono composti artistiche raffigurazioni di vario tipo i cui temi variano di anno in anno. La raffigurazione più bella riceverà un premio in denaro durante la serata conclusiva della manifestazione che comprende anche lo svolgimento di spettacoli, rassegne culturali e degustazioni di prodotti tipici locali.

Storia dell’Inverdurata

L’Inverdurata di Pachino nasce nel 2004 a cura dell’APAC (“Associazione Pachinese Anti Crimine”) che voleva creare una rassegna incentrata sulla legalità e sulla promozione del territorio pachinese andando a creare una rassegna artistica la cui materia prima sono appunto i prodotti ortofrutticoli pachinesi e quindi frutta e verdura che, al termine della rassegna, invece di essere buttati via vengono consumati (se in buone condizioni). Con questi ortaggi vengono realizzati vari “bozzetti” raffiguranti un preciso tema in relazione al territorio siciliano che varia di anno in anno, che vengono collocati presso la Via Cavour. La rassegna è stata inoltre intitolata alle vittime della mafia e prevede anche rassegne sulla legalità e sullo sviluppo del territorio oltre a eventi ricreativi ed enogastronomici di vario tipo.

I bozzetti dell’Inverdurata possono essere realizzati da persone singole o da vari “gruppi” (comprendenti anche studenti) e i primi tre classificati ricevono rispettivamente un premio simbolico di 300, 200 e 100 euro alla fine della manifestazione.

Lo svolgimento dell’Inverdurata di Pachino e i vari spettacoli.

La sistemazione dei bozzetti dell’Inverdurata (secondo Venerdì di Maggio)

Il secondo fine settimana di Maggio inizia ufficialmente l’Inverdurata con la collocazione dei bozzetti presso la Via Cavour che avviene nella serata di Venerdì dalle ore 18.00 in poi.Vengono composte raffigurazioni artistiche utilizzando la verdura e la frutta venendo come detto prima create da artisti singoli o da gruppi di persone (artisti, studenti ecc…), provenienti da tutta la zona a sud di Siracusa. Nel frattempo vengono aperte le prime rassegne presso il Palazzo Tasca e viene montato il mercatino con vari spazi espositivi e commerciali che verrà inaugurato il giorno successivo.

L’inaugurazione dell’Inverdurata e la “Notte Bianca dei Commercianti” (secondo Sabato di Maggio).

Il secondo Sabato di Maggio alle ore 10.00 inizia ufficialmente l’Inverdurata di Pachino con lo svolgimento di rassegne e spettacoli presso il Municipio di Pachino, il Palazzo Tasca e ovviamente presso la Piazza Vittorio Emanuele, oltre all’area di Via Cavour in cui sono posti i bozzetti composti da vari ortaggi.

Troviamo inoltre presso la Piazza Vittorio Veneto il già citato mercatino in cui vengono esposti e venduti ortaggi biologici prodotti tipici (vino, olio, “Ciliegino”, ortaggi conservati, dolciumi ecc….), oggetti antichi, etnici ecc… Sono presenti inoltre stand provenienti dai paesi limitrofi (Noto, Rosolini, Avola ecc…) in cui possiamo ottenere importanti informazioni turistiche o avere la possibilità di assaggiare prodotti tipici.

Dalle ore 21.00 comincia la “Notte Bianca dei Commercianti” in cui molti negozi all’interno del centro storico pachinese rimangono aperti permettendo l’acquisto e lo svolgimento dello shopping, mentre in Piazza Vittorio Emanuele si tengono vari spettacoli musicali.

La premiazione dei bozzetti e la conclusione dell’Inverdurata (terza Domenica di Maggio)

La Terza Domenica di Maggio, ultimo giorno dell’Inverdurata, si tengono per tutta la giornata spettacoli musicali e folcloristici oltre al mercatino e alla degustazione di prodotti tipici locali. Verso le ore 21.00 inizia uno spettacolo musicale curato da artisti locali, a cui segue la premiazione dei primi tre bozzetti artistici con cui si conclude l’Inverdurata

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.inverduratapachino.it e la pagina facebook.

Torna indietro