Pachino, Palazzo Bellomia

Il Palazzo Bellomia è posto tra la Piazza Vittorio Emanuele, il Corso Vincenzo Costa e la Via Caldini. Si tratta di un grande edificio in stile tardoneoclassico posto nel vertice sudoccidentale della piazza.

La struttura del palazzo è mista e alterna tratti neoclassici ad elementi liberty. La facciata principale è posta comunque presso il Corso Gaetano Costa e presenta un portale arcuato con corpo a gradoni sopra il quale vi è una finestra rettangolare accanto alla quale vi sono due ampi balconi sorretti da eleganti mensoloni con aperture rettangolari e travoni posti a coronamento. Accanto al portale vi sono aperture e finestre rettangolari e arcuate che ospitano abitazioni private o negozi. L’altra facciata più vecchia è posta presso la Piazza Vittorio Emanuele e presenta una facciata ad ordine misto. Il bel portale arcuato del palazzo (posto al numero civico 52) decorato da un’elegante greca è sormontato da un balcone avente mensoloni raffiguranti mascheroni antropomorfi e animaleschi, le aperture sono rettangolari e sono sormontate da travoni, di cui quello centrale riccamente decorato. Nella parte superiore del palazzo vi sono tre aperture rettangolari di cui quella centrale poggiante su dei balaustrini in pietra,mentre quelle laterali su balconcini più piccoli. Questo era il corpo centrale del palazzo con una facciata di tre ordini orizzontali. Il corpo laterale (posto tra la piazza e la Via Caldini) è piuttosto simile a quello posto in Corso Gaetano Costa, però possiamo ammirare splendide balconate con mensoloni aventi eleganti cartocci floreali.

L’interno del palazzo (il più grande edificio nobiliare – residenziale di Pachino) ha interessanti elementi architettonici dell’epoca ed ospita negozi, uffici e abitazioni private, oltre ad un elegante cortile interno. 

Torna indietro