Pachino, Palazzo Caruso

Dalla Via Nunzio Costa, imboccando la Via Paolo Cassar Scalia, ad angolo con Via Cialdini troviamo l’elegante Palazzo Caruso, elegante edificio in stile liberty costruito nei primi anni del 900.

L’edificio presenta eleganti prospetti composti da tre ordini orizzontali. La facciata di Via Cassar Scalia possiede l’ordine inferiore bugnato con un portale rettangolare sulla destra e due finestre rettangolari sul fianco sinistro, il tutto arricchito da eleganti bassorilievi; gli ordini centrale e superiore possiedono sei balconi (tre per ordine) delimitati da balaustrini e aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti timpani (quelli nell’ordine centrale possiedono timpani triangolari collocati rispettivamente sul balcone sinistro e centrale, mentre quello destro è sormontato da un timpano spezzato, mentre i balconi sull’ordine superiore possiedono eleganti travoni di coronamento). Il prospetto di Via Cialdini è piuttosto simile a quello sopracitato. Il frontone dell’edificio si presenta elegantemente merlato.

L’interno del palazzo è adibito ad uso abitativo e possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile liberty.

Torna indietro