*Pachino, Porto Ulisse

La scogliera di Porto Ulisse, ubicata in territorio di Ispica, è chiamata così poiché in passato vi era una leggenda che diceva che in questo luogo fosse sbarcato il guerriero Ulisse.

Di questa zona al territorio pachinese appartiene solo l’ultimo tratto della spiaggia di Granelli in cui è posto lo sbocco del Pantano Longarini, posto nel confine tra le province di Siracusa e Ragusa.

Di fronte alla zona di Porto Ulisse (in cui nel territorio di Ispica sono poste anche le aree di Punta Castellazzo e i Pantani Bruno e Gorgo Salato) sono stati rinvenuti molti reperti archeologici (anfore, cocci di ceramica, monete ecc…) e, visto il ritrovamento della nave bizantina all’interno del Pantano Longarini, si presume che questa sia un’antica zona portuale il cui approdo era lo stesso pantano, facente parte di un insediamento di origine greca noto come “Apolline” (vedi sezione riguardante “Ispica” nell’area del sito riguardante “il Ragusano” per saperne di più).

La zona è incontaminata e i fondali marini che si intervallano tra zone alte e basse sono piuttosto puliti e popolati da varie specie ittiche.

Torna indietro