*Pachino, Punta delle Formiche

La scogliera nota come “Punta delle Formiche” è posta tra le spiagge di Carrata e di Costa dell’Ambra ed è raggiungbile dalla S.P. 8 Pachino – Maucini – Portopalo dalla traversa che conduce alla spiaggia di Carrata e all’Isola delle Correnti, peraltro raggiungibile anche dalla S.P. 22 Pachino – ispica andando in direzione “Costa dell’Ambra”. Da questa strada si può raggiungere la scogliera tramite una piccola strada sterrata circondata da serre per la coltivazione del Ciliegino.

La Punta delle Formiche è un’aguzzo scoglio in pietra calcarea bianca a cui fa capo una breve scogliera in pietra basaltica i cui fondali marini sono piuttosto profondi.

La Punta delle Formiche è importante dal punto di vista storico poiché qui avvenne uno dei più importanti sbarchi degli americani durante la II guerra mondiale; difatti qui sbarcarono le divisioni canadesi dell’esercito angloamericano e una stele posta sullo scoglio di Punta delle Formiche commemora questo sbarco. Ogni tanto in questa zona vi sono ritrovamenti di ordigni bellici risalenti proprio alla II guerra mondiale.

Dal punto di vista panoramico la Punta delle Formiche è considerata come uno dei “belvederi” del Mediterraneo poiché da qui, in condizioni di clima sereno, è possibile scorgere in lontananza le coste africane.

Torna indietro