Palazzolo Acreide, Casa Italia

Al numero civico 25 della Via Garibaldi vi è posto uno degli edifici liberty più grandi, belli ed eleganti di Palazzolo Acreide, il Palazzo Italia, appartenuto all’omonima famiglia aristocratica palazzolese che aveva numerosi possedimenti nelle aree iblee attorno alla cittadina palazzolese e nelle limitrofe zone di Noto, Buccheri e Buscemi. Eretto nei primi anni del 900, la Casa Italia, vero e proprio palazzo signorile, sorge accanto ad altri edifici appartenuti alla medesima famiglia tra cui il limitrofo Palazzo di Via Gaetano Italia il cui cortile si affaccia sulla Via Garibaldi, o la palazzina liberty posta accanto a questa mirabile costruzione.

La facciata del palazzo, divisa in tre ordini orizzontali, è piuttosto elegante. L’ordine inferiore di aspetto bugnato è contraddistinto dalla presenza di un elegante portale centrale di forma arcuata inquadrato da quattro colonne che sorreggono il balcone centrale; accanto vi sono quattro portoncini arcuati (due per lato). Nell’ordine centrale come detto prima vi è posto l’elegante balcone centrale con apertura arcuata sorretto da un loggiato (che si appoggia alle colonne sottostanti) sormontato da un travone di pietra bianca. Di fianco ad esso vi sono quattro balconcini (due per lato) sorretti da una serie di mensoloni squadrati per balcone ma con apertura simile a quella del balcone centrale. Nell’ordine superiore vi sono cinque balconcini simili a quelli appena citati di cui quello centrale sormontato da un timpano triangolare e sorretto da quattro mensoloni. Un elegante frontone corona la facciata.

L’interno della Casa Italia possiede eleganti elementi architettonici in stile liberty che adornano gli appartamenti interni utilizzati tuttora ad uso abitativo. Una piccola parte di questo palazzo ospita un esercizio commerciale.

Dello stesso edificio faceva parte anche l’ala posta al numero civico 33 della Via Garibaldi (ospitante sempre eleganti appartamenti privati) sempre con facciata a tre ordini orizzontali di cui quello inferiore formato da un elegante portale arcuato incassato in un corpo composto da pilastri con fregi in bassorilievo, a fianco del quale vi sono due portoncini arcuati sopra cui vi è una finestrella ellittica; sopra vi è una larga balconata (sorretta da eleganti mensoloni) con tre aperture rettangolari sormontate da travoni lisci su cui vi sono altrettanti balconcini con mensoloni recanti eleganti fregi, sempre con le medesime aperture.

Torna indietro