Palazzolo Acreide, Casa Messina

In Via Garibaldi numero 164 è posta la Casa Messina fatto costruire dall’omonima famiglia nobiliare palazzolese (che possedeva altri palazzi all’interno del centro storico di Palazzolo). Essa è stata edificata nella seconda metà del 1800 in stile tardoneoclassico. Il palazzo si affaccia anche sulla Via Roma presso l’area dell’Annunziata.

La facciata del palazzo è di due ordini orizzontali. Quello inferiore recante lastroni di pietra presenta un portale arcuato al centro adornato da fregi floreali e da una raffigurazione scultorea raffigurante il volto di un’esponente della famiglia Messina. Accanto vi sono due portoncini più piccolo. L’ordine superiore, inquadrato da pilastri i cui capitelli recano motivi floreali, presenta tre balconi ad apertura rettangolare con travone di coronamento sorretti da eleganti mensoloni con fregi floreali. Il frontone del palazzo è cinto da un’elegante merlatura. Il prospetto sulla Via Roma è in stile costruttivo molto più semplice e presenta anch’esso eleganti portoncini e balconi.

L’interno del palazzo, ora abitazione privata, è caratterizzato da un piccolo cortile interno su cui si affacciano gli eleganti appartamenti le cui stanze hanno interessanti elementi architettonici in stile tardoneoclassico.

Torna indietro