Palazzolo Acreide, Festa della Madonna del Carmine

La Festa Liturgica della Madonna del Carmine di Palazzolo Acreide si tiene il 16 Luglio di ogni anno presso la bella Chiesa dell’Annunziata ed è una ricorrenza molto sentita dagli abitanti dell’area del centro storico palazzolese adiacente alla bella chiesa anche se presenta riti prettamente ecclesiastici.

Il culto di “Santa Maria del Carmine” e la ricorrenza liturgica

Il culto alla suddetta “Madonna” derivante dalla sua apparizione a “San Simone Stock” (per saperne di più clicca qui) a Palazzolo Acreide è stato sempre praticato all’interno della Chiesa dell’Annunziata. Oggigiorno viene celebrato con solenni Messe mentre molti anni fa veniva portata in Processione per le vie dei quartieri Annunziata, Ebraida, Castelvecchio e San Paolo, che non si tiene più da prima delle due guerre mondiali.

Oggigiorno questa festività si apre con la consueta “Quindicina” ossia il periodo caratterizzato da solenni Messe recitate nei 15 giorni che precedono il 16 Luglio, di solito alle ore 19.00. Il 16 Luglio la ricorrenza inizia col pellegrinaggio a piedi dalla Chiesa di San Paolo fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie presso la Cava Purbella che inizia alle ore 07.00 del mattino. Alle ore 08.30 presso la Chiesa dell’Annunziata si tiene la prima Messa mattutina, a cui ne seguirà un’altra alle ore 10.30.

I riti in onore della “Madonna del Carmine” termineranno con la solenne Messa delle ore 19.00 presso la Chiesa dell’Annunziata, a cui seguiranno vari spettacoli parrocchiali (organizzati dalla comunità di “San Paolo”, titolare delle Chiese di San Paolo, di San Nicolò e appunto dell’Annunziata).

Torna indietro