Palazzolo Acreide, Festa di Santa Maria del Soccorso

La Festa di “Santa Maria del Soccorso” di Palazzolo Acreide che si tiene ogni ultimo Sabato di Maggio è una delle antiche festività tornate ad essere rifesteggiate nella città palazzolese con i tradizionali riti esterni come ad esempio la festività di “San Giuseppe” che è stata ripresa in seguito ai restauri della Chiesa Madre di San Nicola. La Festa della “Madonna del Soccorso” invece è la ricorrenza dell’area palazzolese nota come “I Scaliddi” in cui è collocata la Chiesa medievale consacrata all’omonima “Madonna” (riaperta dopo interventi di restauro) che è ancora venerata dalle persone più anziane che popolano questa pittoresca zona del centro storico palazzolese.

Il culto palazzolese alla “Madonna del Soccorso”

Il culto alla “Madonna del Soccorso” (per saperne di più clicca qui) a Palazzolo Acreide è piuttosto antico e risalirebbe al 1306 quando un monaco palermitano di nome Nicola La Bruna sarebbe stato guarito da un male incurabile per intercessione della “Madonna del Soccorso” nel suo convento palermitano. Da allora la “Madonna del Soccorso” è stata cominciata ad essere venerata in quasi tutto il Sud Italia. A Palazzolo si costruì una chiesetta in periodo medievale presso la sommità del quartiere “Scaliddi” a ridosso di una torre di avvistamento che ora ospita il celebre Orologio della città palazzolese (difatti la chiesa è posta nella zona dei “Scaliddi” nota proprio come “Orologio”) che venne consacrata proprio alla “Madonna del Soccorso” ospitando da allora un antichissimo quadro che la raffigura. Dopo il terremoto del 1693 la chiesa venne ricostruita in forme semplici riprendendo l’originario prospetto. Venne costruito anche un piccolo simulacro che veniva portato in Processione fino a quando il suo culto cominciò a decadere anche grazie all’abbandono a cui venne sottoposta la chiesetta. Negli ultimi anni 2000 la Chiesa della Madonna del Soccorso venne restaurata e aperta al culto tornando ad ospitare il quadro medievale che ritrae “Santa Maria del Soccorso”. Dopo alcuni anni il Simulacro della “Madonna del Soccorso” è tornato ad essere festeggiato e portato in Processione.

I Festeggiamenti in onore di “Santa Maria del Soccorso”

I festeggiamenti palazzolesi in onore della “Madonna del Soccorso” cominciano l’ultima settimana di Maggio con consueto Triduo di Preparazione che precedono la festività in onore della “Madonna” che si tiene l’ultimo Sabato del mese. Durante il Triduo (che si tiene nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì) si tengono solenni Messe presso la Chiesa di San Michele Arcangelo (alla cui parrocchia appartiene la chiesetta del Quartiere Scaliddi) che vengono celebrate verso le ore 18.30.

L’ultimo Sabato di Maggio la città di Palazzolo Acreide viene svegliata da forti colpi di cannone alle ore 08.00 a cui seguiranno solenni scampanii dalla Chiesa della Madonna del Soccorso, che viene aperta ai fedeli. In questa chiesetta per tutta la mattinata si terranno solenni Messe alle ore 8.30 e 11.00 mentre i fedeli palazzolesi accorrono a visitare il Simulacro della “Madonna del Soccorso” e soprattutto il quadro medievale che la ritrae.

Di pomeriggio alle ore 18.00 presso la Chiesa della Madonna del Soccorso si terrà il Rosario a cui seguirà alle ore 18.30 la solenne Messa all’indirizzo della “Vergine”.

Al termine della Messa, alle ore 20.00 vi sarà la “Sciuta” del Simulacro della “Madonna del Soccorso” che viene salutata dallo sparo di fuochi d’artificio e da solenni scampanii. La statua della “Madonna” verrà portata a spalla dai suoi devoti con molta perizia lungo le vie del centro storico palazzolese seguita da molta gente. Il percorso comprenderà le Vie Soccorso, Macchiavelli, Carlo Alberto, Piazza San Michele, Acre, Corso Vittorio Emanuele, Piazza del Popolo per poi ripercorrere le Vie Carlo Alberto, Macchiavelli e Soccorso facendo rientro in chiesa.

Prima del rientro della Processione viene sparato un bello spettacolo pirotecnico all’indirizzo della “Madonna del Soccorso”, che dopo i fuochi rientra in chiesa acclamata dai fedeli.

I festeggiamenti termineranno alle ore 21.00 con uno spettacolo musicale curato da artisti locali, e con degustazioni di prodotti tipici palazzolesi.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Festa di San Michele di Palazzolo.

Torna indietro