Palazzolo Acreide, Palazzo D’Albergo

Dalla Chiesa della Madonna Addolorata ci dirigiamo verso sud imboccando la Via D’Albergo fino a quando alla nostra sinistra notiamo un grande palazzo settecentesco, appartenuto ai Marchesi D’Albergo (proprietari di un piccolo feudo nei pressi della zona di Bibbinello in territorio di Palazzolo) posto al numero civico 42.

Il Palazzo D’Albergo, anche se ha avuto delle piccole modifiche rimane uno dei più interessanti edifici nobiliari della città. La facciata del palazzo, disposta in due ordini orizzontali, è molto ampia. Al centro di essa vi è posto l’elegante portale arcuato in stile bugnato con contrafforti a spirale e decorazioni geometriche in bassorilievo che fungono da “greca” decorativa. Accanto al portale vi sono le balconate del palazzo formate da eleganti mensoloni con sobrie decorazioni in bassorilievo e aperture rettangolari con travone liscio posto a coronamento. Sotto vi sono varie aperture arcuate che conducevano sempre nei locali interni del palazzo.

All’interno del palazzo vi è un ampio cortile interno (oggigiorno facente parte di un limitrofo istituto scolastico posto in Via Roma, parallela alla Via D’Albergo) mentre le stanze interne dell’edificio (adibite ad uso abitativo) hanno eleganti elementi architettonici d’epoca settecentesca.

Torna indietro