Palazzolo Acreide, Palazzo della Pretura

Il Palazzo della Pretura sorge nella Piazza Pretura (o Piano della Guardia) nel luogo in cui sorgeva il Teatro Comunale, crollato nel 1872. Dopo il crollo di esso allora venne deciso di costruire un imponente Tribunale con annesso Carcere, situato dietro la facciata principale dell’edificio. Il maestoso edificio giudiziario venne finito intorno al 1891 e oggi ospita sia l’ufficio del Giudice di Pace sia la Polizia Municipale di Palazzolo Acreide.  L’edificio non svolge più la funzione di penitenziario, soppiantata a favore delle case circondariali di Noto (Ex Orfanotrofio), di Siracusa (Casa circondariale di “Cavadonna”) e di Augusta (Carcere di Brucoli).

La facciata in stile liberty di questo palazzo è caratterizzata dalla sua struttura centrale a gradoni leggermente avanzata rispetto al prospetto laterale della facciata. Il portone centrale e le finestre sono di forma arcuata piuttosto semplice (ad eccezione delle due finestre situate nei vertici laterali che sono di forma rettangolare). L’edificio giudiziario è coronato infine da una bella merlatura.

L’interno possiede eleganti interni d’epoca e due piccoli cortili su cui si affacciava il vecchio penitenziario palazzolese.

Torna indietro