Palazzolo Acreide, Palazzo Gallo

Proseguendo per la Via Garibaldi, alla nostra destra al numero civico 104 troviamo l’elegante prospetto liberty del Palazzo Gallo, edificio in origine edificato nell’ottocento la cui ala originaria si affaccia presso la Piazza Sant’Antonio di faccia all’omonima Chiesa, appartenente ad un ramo di una famiglia di mugnai palazzolesi.

La facciata del prospetto del palazzo che si affaccia sulla Via Garibaldi presenta un unico ordine orizzontale formato da un elegante portale arcuato incassato dentro un corpo formato da lastroni di tufo locale, di fianco al quale vi sono cinque balconcini ad apertura rettangolare (tre a sinistra, due a destra del portale), mentre sull’estrema sinistra vi è posto un altro portale arcuato affiancato da due finestre rettangolari sopra cui vi è un terrazzino, il tutto orlato da una bella merlatura. Il prospetto che si affaccia presso la Piazza Sant’Antonio invece è quello più antico. Esso è formato da due ordini orizzontali solcati da pilastri di cui quello inferiore formato da arcate ormai occupate da garage e da portoncini rettangolari, in tutto 4 aperture sopra le quali vi sono 4 balconcini ad apertura rettangolare.

L’interno del palazzo ospita eleganti appartamenti privati con motivi architettonici neoclassici e liberty. Possiamo ammirare anche un bel cortile interno il cui accesso è posto presso la Via D’Albergo.

Torna indietro