Palazzolo Acreide, Palazzo Gionfriddo

Al numero civico 12 di Piazza Liberazione troviamo il novecentesco Palazzo Gionfriddo in stile liberty neogotico, uno dei più interessanti della cittadina palazzolese per l’eleganza degli elementi architettonici che lo abbelliscono.

Il palazzo, che si ispira chiaramente agli edifici nobiliari in stile gotico – catalano della Sicilia orientale (molti dei quali posti presso il centro storico di Siracusa) presenta una bella facciata di tre ordini orizzontali, delimitati da una serie di blocchi di pietra posti alle sue estremità. L’ordine inferiore è formato da due portali ad arco cuspidato posti in un corpo bugnato; su di essi, nell’ordine centrale vi sono due balconcini ad apertura rettangolare. L’ordine superiore invece è caratterizzato da una balconata sorretta da eleganti mensoloni con aperture ad arco cuspidato. La facciata infine è cinta da un elegante frontone merlato.

 L’interno del palazzo, che ospita un esercizio commerciale e appartamenti privati, possiede elementi architettonici in liberty neogotico che abbelliscono le stanze dell’edificio.

Torna indietro