Palazzolo Acreide, Palazzo Jaria

Presso il numero civico 8 della Via Carceri, di faccia a quello che era il Carcere di Palazzolo Acreide, è posto il monumentale Palazzo Jaria, il cui prospetto si affaccia anche presso le limitrofe Piazze Pretura e Liberazione.

La facciata del palazzo posta presso la Via Carceri formata da due ordini orizzontali, è inquadrata da grossi pilastri in pietra bianca posti nei vertici. Nell’ordine inferiore vi sono diversi portoncini arcuati, mentre in quello superiore vi è una lunga balconata su cui si affacciano quattro aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto tra le Piazze Pretura e Liberazione si presenta sempre con due ordini orizzontali, ma divisi da una trabeazione di pietra bianca. Anche qui vi sono diverse aperture arcuate su cui però vi sono tre balconcini dall’aspetto simile alla balconata di Via Carceri.

L’interno del Palazzo Jaria, ospitante esercizi commerciali (Piazza Liberazione) e appartamenti privati (Via Carceri), presenta elementi architettonici in stile neoclassico. Vi è anche un interessante cortile interno.

Torna indietro