Palazzolo Acreide, Palazzo Lauricella

Presso la Via Gaetano Italia, al numero civico 69, troviamo il neoclassico Palazzo Lauricella, uno dei più eleganti della città di Palazzolo Acreide appartenente ad una famiglia dell’alta borghesia palazzolese.

Il palazzo, che si sviluppa presso le Vie Gaetano Italia, Pietro Messina e il Ronco Monti, è uno dei più grandi e meglio costruiti del centro storico palazzolese per quanto riguarda gli edifici ottocenteschi in stile neoclassico. La facciata, composta da due ordini orizzontali, è inquadrata da pilastri in tufo e presenta due corpi verticali; quello principale è formato dal portale d’ingresso di forma arcuata è incassato in un corpo delimitato da pilastri a capitelli ionici che sorreggono un balcone con elegante merlatura; ai laterali vi sono due aperture (una a destra arcuata in cui si entra nella sede della Casartigiani di Palazzolo Acreide), l’altra di forma rettangolare (modificata in seguito ad un intervento di restauro, da cui si accede ad un esercizio commerciale) sopra cui vi sono due balconcini sorretti da mensoloni squadrati. Tutti e tre questi balconi (posti ovviamente sull’ordine superiore) hanno aperture rettangolari sormontate da travoni, racchiuse da eleganti inferriate in ferro battuto. Il corpo separato dalla facciata posto presso il Ronco Monti presenta un portoncino arcuato su cui è posta un’elegante balconata. Tutto il frontone della facciata presenta un’elegante merlatura.

L’interno del palazzo ospita ariose stanze decorate con elementi architettonici di alto pregio di aspetto neoclassico, che adornano gli appartamenti che si affacciano presso il cortile interno del palazzo, il cui accesso è posto presso la Via Pietro Messina.

Torna indietro