Palazzolo Acreide, Palazzo Musso

Al numero civico 111 del Corso Vittorio Emanuele di Palazzolo Acreide troviamo un grande palazzo neoclassico divenuto poi residenza della aristocratica famiglia Musso, importante famiglia nobiliare palazzolese che possedeva appezzamenti di terreno presso le aree iblee tra Palazzolo, Noto e Canicattini, in cui sorge il noto e pittoresco Feudo di Cardinale, a loro appartenente.

La facciata del palazzo è sobria ma elegante allo stesso tempo e si compone di due ordini orizzontali solcati da dei pilastri. Il portale d’ingresso è di tipo arcuato ed accanto ha varie aperture (arcuate e rettangolari). L’ordine superiore è formato da vari balconi di cui quello centrale che forma un terrazzino con apertura rettangolare sormontato da un timpano triangolare. I sei balconi laterali (due per lato) invece sono sorretti da mensoloni squadrati con decorazioni in bassorilievo, sempre con aperture rettangolari e timpani semicircolari o travoni in pietra come coronamento.

L’interno del palazzo, che ora ospita uffici e appartamenti, possiede interni d’epoca molto interessanti. Inoltre vi è anche un interessante cortile interno.

Torna indietro