Palazzolo Acreide, Piazza San Michele

A nord ovest del centro storico di Palazzolo Acreide è collocata la Piazza San Michele, raggiungibile dalla Via Carlo Alberto (ma anche dalla Via Scaliddi). Essa è una delle piazze più importanti della città in cui vi sono dimore settecentesche e ottocentesche in cui stavano artigiani e agricoltori. Il monumento più importante è l’elegante Chiesa di San Michele Arcangelo posta al centro della piazza.


La bella Piazza San Michele in cui è collocata l’omonima Chiesa.

Dietro la Chiesa di San Michele vi è l’omonimo quartiere che un tempo era popolato sempre da artigiani, composto da case d’epoca e piccoli palazzi abitativi di epoca ottocentesca posto lungo la Via Acre. Da una traversa di questa strada nota come Via Cuccinello possiamo raggiungere un piccolo belvedere da cui è possibile ammirare buona parte della Valle dell’Anapo ma anche la Chiesa Rupestre di San Corrado Confalonieri.

Va detto infine che la Piazza San Michele diviene pittoresca e colorata dopo lo sparo degli “Nzareddi” in occasione della “Sciuta” del Simulacro aureo di “San Michele Arcangelo”, così come avviene nelle piazze poste davanti alle Chiese di San Paolo, San Sebastiano e dell’Addolorata.

Torna indietro