Palazzolo Acreide, Area Archeologica di Bibbinello – Feudo Messina – Bibbia – Vallefame

Dalla Traversa Vallefame (posta alla nostra sinistra sulla SS 124 per Solarino e Floridia venendo da Palazzolo) raggiungiamo una traversa sterrata chiusa da un catenaccio e delimitata da due muri a secco che conduce alla grande masseria feudale della famiglia Messina, facente parte del loro grande feudo delle contrade Bibbia e Bibbinello.

La masseria venne costruita nella prima metà dell’800 per volere dei Baroni Messina di Bibbia. Essa si presenta come un grande caseggiato agricolo composto da magazzini, frantoio, stalle e dall’elegante residenza che comprende anche una piccola Chiesa (e infatti molta gente scambia questa masseria per un antico monastero di campagna). Di fronte a questa masseria vi è un grande abbeveratoio.

Il principale edificio della masseria, raggiungibile da un elegante portale arcuato, comprende l’elegante abitazione dei Baroni Messina, che si affaccia dentro un pittoresco “Bagghiu” ossia un cortile interno su cui si affacciavano anche le abitazioni dei “Massari” ossia di quelli che lavoravano in questa grande fattoria, al centro del quale vi è posto un pozzo. Da ammirare la bella Chiesa del feudo, dotata di portale arcuato e finestrella rotonda, sormontata da un elegante frontone decorato con pinnacoli a coppa al cui centro vi è posta l’elegante torretta campanaria. A sinistra vi era collocato il palmento per la lavorazione dell’olio su cui si affacciavano anche le stalle per cavalli e bovini. Possiamo ammirare a poca distanza dalla masseria anche degli ovili fortificati in cui dimoravano capre e pecore, che venivano protetti dagli animali predatori. Erano presenti anche il porcile e il pollaio.

La masseria è di proprietà privata ed è tuttora messa in vendita.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Palazzolo Acreide