*Palazzolo Acreide, Boschetto di Palazzolo

Tornati sulla Via Antonino Uccello imbocchiamo la SS 124 per Buscemi e, accanto al Belvedere Panoramico di Palazzolo (posto accanto al ristorante Corte di Eolo) vi è una stradina che conduce presso la Contrada Boschetto, in cui passava il tratto palazzolese della vecchia Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini (qui vi sono anche la vecchia Stazione Ferroviaria di Palazzolo e alcune antiche infrastrutture correlate ad essa).

La zona è chiamata “Boschetto” proprio perché vi è un piccolo ma interessante bosco in cui troviamo alberi come il Platano Orientale, il Siliquastro, l’Olivo Selvatico, il Carrubo, la Quercia e anche qualche albero di Castagno. I Rovi sono gli arbusti più presenti e va anche detto che la zona in autunno nel sottobosco vi compaiono anche varie specie di Funghi (che possono essere commestibili o no, in ogni caso prima di raccoglierli bisogna conoscerli bene e quindi avere competenze micologiche per non correre rischi).

Andando avanti nel sentiero raggiungiamo la vecchia ferrovia di Palazzolo Acreide immersa in questo piccolo ma interessante bosco.

Torna indietro