Palazzolo Acreide, Chiesa e Convento Nuovo dei Cappuccini

La nuova Chiesa dei Cappuccini, consacrata alle “Sacre Stimmate di San Francesco” e al “Sacro Cuore di Gesù”, è stata costruita nella seconda metà dell’800 insieme al nuovo Convento per ospitare la comunità Cappuccina di Palazzolo Acreide dopo la soppressione del vecchio convento (vedi link “Chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco”) in un area che allora era fuori dalla città. Esso è situato in Via Nazionale a poca distanza dal Dante Alighieri, che è la principale arteria della periferia cittadina situata all’entrata di Palazzolo Acreide (posta di fronte al Rifornimento Bonaiuto) nei pressi del vecchio campo sportivo di Palazzolo Acreide.


La Chiesa del nuovo Convento dei Cappuccini di Palazzolo.

La facciata della chiesa, in stile tardoneoclassico, è caratterizzata dall’elegante portale arcuato inquadrato da due colonne corinzie ai cui lati sono poste due nicchie sormontate da un timpano triangolare. Sopra l’elegante trabeazione vi è un’ampia finestra centrale al cui centro è posta una bella vetrata contemporanea raffigurante una “Croce”. La facciata è coronata da un solaio triangolare avente una formella rotonda in pietra (forse doveva essere una finestrella rimasta murata) sostenuto da quattro imponenti pilastri corinzi.

Nell’atrio della chiesa possiamo ammirare un’altra splendida vetrata contemporanea raffigurante “San Francesco d’Assisi”.

L’interno si presenta con un’unica Navata merlata da decorazioni in stucco, avente sei Altari contenenti opere d’arte dell’ottocento e del novecento di altissimo pregio artistico, tra cui una bella tela dipinta dal Cavaliere Domenico Provenzali che ritrae “San Francesco d’Assisi che riceve le Sacre Stimmate”; questo quadro però è una copia dell’originario, andato irrimediabilmente perso.Da ammirare il bellissimo Altare Maggiore di pregevole stile tardobarocco; esso è caratterizzato da una nicchia contenente il Tabernacolo attorniata da due imponenti colonne che sostengono un pregevole timpano spezzato.

In Sacrestia vi è riposto un “Casserizio” settecentesco (armadio in cui si ripongono i Paramenti Sacri) in radica di noce e cipresso, proveniente dalla vecchia Chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco.

Il monumentale Convento dei Cappuccini, posto dietro alla Chiesa ospita una piccola comunità di Frati Cappuccini.

Torna indietro