*Palazzolo Acreide, Contrada e Cava Bibbia, Necropoli e Ruderi Medievali

Percorrendo la S.P. 86 per Canicattini Bagni (venendo dalla SS 124 Palazzolo – Solarino) arriviamo al bivio con una strada che si collega sempre con la SS 124 attraversando le Contrade Bibbia, Tenute, Costa Gerbara e Mandredonne nell’estremità orientale del territorio ibleo di Palazzolo Acreide.

Questa zona è nota come Bibbia, ed è stata un importante feudo della famiglia dei Baroni Messina di Palazzolo comprendendo anche le zone limitrofe di Bibbinello, Mandredonne, Case Melilli, Monasterello – Cugno Randazzo, andando a confinare con il Feudo di Sant’Alfano posto in una zona appartenente al comune di Noto ma molto prossima al comune di Canicattini.

La Contrada Bibbia è una zona ad alta vocazione agricolo – zootecnica comprendente vecchie e nuove masserie che ancora sono abitate da contadini e allevatori; alcune di esse divenute aziende agrituristiche come per esempio la Villa feudale della famiglia Messina.

La contrada è divisa in due dalla Cava Bibbia, che più a valle forma la nota Cava Spampinato di Floridia all’interno della quale scorre il Torrente Cifalino, che nasce presso una piccola sorgente solcando la Cava Bibbia immettendosi poi presso il territorio di Floridia nel tratto della Cava Spampinato, unendosi al corso del Fiume Anapo in territorio siracusano (precisamente in Contrada Fusco). Questa grande cava, ricchissima di vegetazione di tipo iblea, possiede le rovine di piccole necropoli di epoca presumibilmente sicula, le cui tombe rupestri sono state modificate ed utilizzate in epoca bizantina sempre come sepolcri o oratori rupestri. Esse sono sparse nelle pareti della cava (il cui fondo è raggiungibile da vari sentieri (su tutti quello posto presso la Villa Bibbia). Il sito non è molto noto ed è stato studiato pochissime volte, ma pare che presso questa zona iblea ancora incontaminata possano esserci altre testimonianze del passato di queste terre iblee poste a metà strada tra l’antica Siracusa e il sito di Akrai (come insediamenti rurali, antiche strade di collegamento ecc…).

Sull’altopiano della Contrada Bibbia vi sono ruderi di epoca medievale che apparterrebbero ad antichi insediamenti rurali (masserie) di cui vi sono le rovine di un edificio posto nei pressi della Villa Bibbia.

Torna indietro