*Palazzolo Acreide, Rovine e Sorgente di Contrada Catania

Palazzolo Acreide

*Rovine e Sorgente di Contrada Catania

Presso la stradina che costeggia la Contrada Pantano vi è un bivio che a destra conduce all’omonima cava, e a sinistra presso la zona nota come Contrada Catania (toponimo dovuto forse al cognome del proprietario di un terreno).

Percorrendo quest’ultima strada arriviamo presso una zona ad alto livello paesaggistico perché da qui possiamo ammirare per intero tutta l’alta Valle dell’Anapo con i paesi di Cassaro, Ferla e Buscemi posto sui colli settentrionali che si vedono da questa zona. È il miglior luogo panoramico di Palazzolo Acreide ed è anche importante dal punto di vista archeologico, poiché un reticolato verde delimita dei ritrovamenti di rovine riconducibili ad una Necropoli rupestre che dall’aspetto sembra essere di epoca siculo – bizantina.

Andando verso est arriviamo in un’area colma di rovine relativamente recenti poiché appartenenti a terrazzamenti e ad insediamenti rurali potendo ammirare resti di antichi muri a secco, di “Cuccumelli” e “Muragghi” adiacenti a masserie rurali ancora frequentate dai contadini della zona.

Al ciglio del rilievo possiamo ammirare uno dei panorami più belli dei Monti Iblei e forse uno dei più importanti della Sicilia per le bellezze paesaggistiche uniche al mondo della Valle dell’Anapo. Poco più in la, verso sud est vi è posizionata la spettacolare Sorgente Catania, le cui acque si uniscono al corso dell’Anapo tramite un piccolo e ripido vallone che solo pochi temerari hanno sceso fino alla sottostante vecchia Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini che costeggia buona parte della vallata percorsa dal Fiume Anapo.

Torna indietro