Palazzolo Acreide, Ex Feudo Bongiorno – Fondi

Dallo svincolo “Contrada Cavetta” sulla SS 124 per Floridia ci immettiamo sulla strada che costeggia la Cava Portella fino al primo bivio alla nostra sinistra, che conduce presso la zona della Contrada Fondi, importante area rurale del territorio ibleo di Palazzolo. Imboccata questa strada costeggiata da varie villette private arriviamo presso l’antico territorio feudale della famiglia Bongiorno di Palazzolo incontrando un altro bivio; a sinistra conduce alla villa feudale della famiglia Bongiorno, a sinistra conduce alla Masseria Bongiorno (posizionata nella zona nota come “Case Fondi Vecchi”).

La villa feudale della famiglia Bongiorno, ora utilizzata come villa privata, è un’elegante residenza (che però fungeva e funge tuttora anche le funzioni di masseria) contraddistinta da un cancello monumentale. Essa è molto elegante e presenta una bella residenza attorno alla quale vi sono i magazzini e le stalle.

La masseria feudale (di proprietà privata, abitata e svolgente tuttora le funzioni di fattoria – azienda agricola) invece è posta più ad est e presenta un’elegante residenza con loggiato che si affaccia su un vasto cortile interno (“Bagghiu”) su cui si affacciano magazzini, stalle e palmenti.

Torna indietro