*Palazzolo Acreide, Feudo Iudica – Falabia (Falabia Superiore e Falabia Inferiore)

Dalla S.P. 90 andando verso sud in direzione Noto si entra in quello che era il vasto territorio feudale della famiglia Iudica comprendente tutta l’area di Falabia. Qui vi sono due grandi masserie feudali ottocentesche, quelle di Falabia Superiore ed Inferiore, raggiungibili da traverse sterrate poste alla nostra destra sulla S.P. 90.

La Masseria di Falabia Superiore è raggiungibile da una stradina scavalcata da un elettrodotto (alla nostra sinistra dopo la traversa vi è un grande traliccio). Essa è la più grande ed è chiaramente quella principale. È formata da un grande edificio che all’interno reca il cosiddetto “Bagghiu” ossia il cortile su cui si affacciano le residenze dei feudatari e quelle dei “Massari” (ossia allevatori e agricoltori che lavoravano nel feudo) mentre sono adiacenti palmenti, stalle e magazzini.

La Masseria di Falabia Inferiore è posta poco più a sud ed è raggiungibile sempre da una traversa della S.P. 90 che si inerpica su di una collinetta su cui è posto un albero di carrubo. È composta da due edifici, uno che fungeva da casa di residenza, l’altro da stalla.

Entrambe le masserie feudali sono di proprietà privata e utilizzate tuttora da contadini locali.

Torna indietro