Palazzolo Acreide, Palazzo Bonelli – Scalilli

Al numero civico 20 della Via Macchiavelli è posto il settecentesco palazzo Bonelli – Scalilli, uno dei più antichi di Palazzolo.

Il palazzo, posto tra le Vie Macchiavelli e Soccorso, si presenta come un edificio rustico in cui durante gli anni sono avvenute lottizzazioni varie dando vita a numerose piccole abitazioni poste tutte presso lo stesso edificio, non stravolgendo però il prospetto del palazzo anzi, rendendolo più pittoresco e caratteristico per la presenza di numerosi ambienti di tipo rustico. Oggigiorno gran parte di questi ambienti sono abbandonati mentre l’ala principale del palazzo funge da abitazione privata.

Il prospetto principale che sorge presso la Via Macchiavelli presenta un portale arcuato posto in un corpo solcato da pilastroni che funge da grande veranda che circonda l’ordine superiore del palazzo provvisto di aperture rettangolari sormontate da un travone. Il prospetto tra le Vie Macchiavelli e Soccorso con frontone spiovente forma un balcone ad angolo con le medesime aperture.

L’interno del palazzo ospita come detto prima un’abitazione privata in cui sono posti elementi architettonici settecenteschi, riscontrabili anche nei sottostanti locali posti lungo le Vie Soccorso e Macchiavelli. Nel retro del palazzo vi è un piccolo cortile.

Torna indietro