Palazzolo Acreide, Palazzo Bordonaro

Di fronte al Palazzo Tranchina – Orologio, presso la Carlo Alberto 88 troviamo il Palazzo Bordonaro, edificio tardosettecentesco sorto tra le zone di San Michele e degli “Scaliddi” per volere di una famiglia di antica stirpe nobile che a Palazzolo aveva alcuni possedimenti.

La facciata del palazzo è disposta in due ordini orizzontali delimitati nelle sue estremità da due grossi pilastri. L’ordine inferiore possiede nella sua estrema destra l’arcuato portale d’ingresso inquadrato da colonne ioniche, affiancato da varie aperture adibite a garage (una a destra, tre a sinistra del portale). Sull’ordine superiore sono posti sei balconi sorretti da eleganti mensoloni con ghirlande floreali in bassorilievo, con apertura rettangolare sormontata da un travone. Un elegante frontone cinge la facciata. Le ale laterali e retrostanti del palazzo (Via Macchiavelli) si presentano più rustiche e sono formate da varie finestre, scalinate d’accesso e porticati.

L’interno del palazzo, contenente due cortili (uno raggiungibile da Via Macchiavelli andando sulla nostra destra) presenta eleganti interni di epoca settecentesca – ottocentesca.

Torna indietro